Prestiti personali

 

Il Prestito personale

La richiesta di un prestito personale  non è impegnativa, è gratuita; l’istruttoria è veloce e si ha l’esito nel giro di un paio di giorni.

.

A differenza di quanto avviene con il ‘credito al consumo’, il prestito personale viene richiesto per ottenere liquidità senza necessità di giustificarne la finalità alla banca.

 

Eventualmente queste informazioni possono servire alla banca solo per offrire il prodotto più adatto. Nel caso del prestito personale, i soggetti coinvolti nell’operazione sono due: il consumatore e la banca/finanziaria e la somma richiesta viene erogata direttamente al cliente.
Prestiti personali da 3.000 a 30.000 €  sono rimborsabili normalmente da 24 a 120 mesi e i documenti necessari per la richiesta sono solo i documenti di riconoscimento e quelli reddituali.  Per richieste di importi rilevanti può essere richiesto da parte dell’Istituto di credito, una garanzia accessoria come la co-obbligazione da parte, per esempio, del coniuge.
Anche per il prestito personale è necessario avere una storicità positiva nelle varie banche dati (Crif, Centrale Rischi, ecc.).